top of page
Vincenzo Valenza

L'Ottocento: La Nuova Era Della Magia in America

Continuiamo con la seconda e ultima parte dell'articolo della scorsa settimana dedicata ai maghi dell'Ottocento, scoprendo le personalità più importanti nel nuovo continente.


Anche in America possiamo trovare dei personaggi degni nota.

Innanzitutto abbiamo Alexander Herrmann (1844 - 1896) conosciuto come

"Herrmann Il Grande", figlio di Samuel Herrmann, medico e occasionalmente prestigiatore e fratello di Compars (Carl) Herrmann anch'egli prestigiatore di fama e suo primo mentore. Alexander inizierà la sua carriera indipendente nel 1862. Nel 1871 portò il suo spettacolo a Londra, per poi fare una tournée in Egitto per tre anni.


Nel 1875 sposò Adelaide Herrmann (1853 - 1932), che da prima divenne la sua assistente e poi sette successivamente, dopo la morte del marito, divenne una brillante artista, tanto che le venne soprannominata "La Regina Della Magia". (c'è una puntata del Podcast MAGIA OGGI a lei interamente dedicata, puoi trovarla qui: https://www.youtube.com/watch?v=whQ4jN1TOhk)

La coppia viene ricordata principalmente per la "Levitazione Eterea" (una variante migliore del gioco di Robert-Houdin) e per la cattura del proiettile al volo. Herrmann si esibì in molti paesi tra cui, Russia, Francia e America. Morirà nel 1896 all'età di 52 anni per un infarto.

Abbiamo poi Chung Ling Soo il cui vero nome era William E. Robinson (1861- 1918), fu un grande artista ed esecutore che morì in un tragico incidente in scene, mentre eseguiva la sua versione del gioco "La Presa Del Proiettile Al Volo".

Ricordiamo August Roterberg (1867 - 1928), prestigiatore nato ad Amburgo che si trasferì negli Stati Uniti. Scrisse diversi libri, di cui il più famoso fu "New Era Card Tricks" del 1897.



Infine ricordiamo il grande Harry Kellar (1849 - 1922), fece diverse tournée in Sud America, Africa, Australia, India, Cina e Giappone. Nel 1884 tornò negli Stati Uniti continuato la sua carriera e nel 1887 si sposò con Eva Lydia Medley. Più che giochi di prestigio, Kellar si specializzò in altri rami della magia, più in particolare quelli che coinvolgono l'uso di apparati, molti dei quali furono ideati da Kellar stesso. Una delle illusioni più popolari di Kellar era "La Levitazione Della Principessa Karnac". Nel 1906, Kellar si ritirò e in una grande cerimonia si tolse il mantello e lo mise sulle spalle del suo successore scelto, Howard 8 Thurston. Lui e la moglie si ritirarono a Los Angeles. Stringerà un grande amicizia con Harry Houdini.

Morirà dopo una breve malattia nel 1922.



Articolo scritto con la consulenza di Alex Rusconi

61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page