top of page
Vincenzo Valenza

RECENSIONE Sonata di Juan Tamariz

Oggi voglio parlare di uno dei miei libri preferiti, scritto da un grande maestro, ovvero Juan Tamariz. Il testo in questione è Sonata, pubblicato per la prima volta in Spagna nel 1989, in Italia verrà pubblicato dalla Florence Art Edizioni, nel 2011, la cui traduzione venne affidata a Simone Venturi.






Questo bellissima opera è divisa in diverse parti:

 Innanzitutto il libro si apre con una bellissima prefazione di Arturo De Ascanio, seguita da una piccola introduzione di Juan stesso.

 La struttura principale del libro è divisa in tre parti, il "Primo Movimento" dedicato ad Ascanio, il "Secondo Movimento" dedicato a Vernon e in fine il "Terzo movimento" dedicato a Slydini.

 Il testo si conclude con "Il Nuovo Metodo Mini-Simbolico", un sistema per descrivere routine cartomagiche, anche complesse, utilizzando solamente dei semplici simboli.




Al interno possiamo trovare la descrizione di tecniche molto interessanti che Tamariz nel corso degli anni ha sviluppato, come il famoso "Controllo Perpendicolare" e tutti le sue possibili applicazioni, abbiamo anche uno studio sul "Ribaltamento Messicano", non solo, anche delle note di studio su miscuglio Faro e Antifaro e molto altro ancora…

Ovviamente non ci sono solo tecniche, Juan descrive bellissimi effetti che l'hanno reso famoso in tutto il mondo come, "Giorni Neri" ( da cui Ascanio svilupperà la sua bellissima ed emozionante versione), La "Doppia Ambiziosa" dove la classica routine di carta ambiziosa, che tutti conosciamo, viene eseguita con due carte scelte, ma non solo, abbiamo "Il Potere Ipnotico Dei Jolly" una straordinaria routine il cui tema si rifà al classico di Hofzinser "Everywhere and Nowhere", e molte altre meraviglie.





Se bene il testo sia delicato principalmente alla cartomagia, troviamo un capito, per essere più precisi il "Terzo Movimento", in cui Tamariz parla di Tecniche e Routine con i coltellini colorati veramente molto affascinanti.

Senza alcun dubbio questo testo, come del resto tutti i libri di Tamariz, non può mancare nella libreria di qualsiasi prestigiazione che voglia fare della buona magia.


Libro illustrato composto di 320 pagine formato cm 16x24


Se sei interessato a comprare questo libro puoi ordinarlo su

Usando il codice ALPHA avrai anche il 10% di sconto

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page