top of page
Vincenzo Valenza

RECENSIONE Giorni Neri di Arturo De Ascanio

Oggi parliamo di un'altra bellissima opera della letteratura magica tradotto in italiano, ovvero "Giorni Neri" di Arturo De Ascanio. L'effetto pubblicato originariamente con il nome "Los Dias

Negros" il cui tema originale è di Tamariz e lo possiamo trovano nel suo libro "Sonata" (abbiamo già parlato di questo testo nella recensione precedente).



"Giorni Neri" viene pubblicato nel 1996 da Ascanio in Spagna e successivamente nel 2011 da Florence Art Edizioni la cui traduzione è di Francesco Di Luciano.

Il testo si apre con la preferenza di Francesco stesso dove ci parla della figura del maestro spagnolo, la sua biografia e accenna ai concetti teorici e al pensiero di Ascanio ( parentesi dell'oblio, parentesi anti-contrasto, azioni in transito...).

Successivamente abbiamo: Il primo capitolo, qui Ascanio ci parla delle origini dell'effetto, la preparazione necessaria e il Modus Operandi, ovvero la descrizione di come viene svolto il gioco e qui inserisce anche la sua poetica presentazione.




Il secondo capitolo è dedicato alla "tecnica", qui Arturo ci illustra gli stratagemmi e le tecniche necessarie per l'esecuzione del gioco. In questo capitolo possiamo trovare molte tecniche interessanti come ad esempio la trasformazione "Il Potere", la "Filatura A Tempo", "Il Doppio Ribaltamento "Antigravità" dove si utilizza la famosa "Floating Double" tipica mossa di Ascanio.




Il terzo capitolo invece è dedicata alla psicologia, qui abbiamo un'analisi per quando riguarda la costruzione dell'effetto. In questo capitolo possiamo notare il modo i pensare che aveva Ascanio, della sua concezione della magia e i suoi studi legali agli aspetti psicologici di un gioco di prestigio.


Questo libro è una vera perla che spiega in maniera efficace la teoria attraverso la pratica.

llustrato dagli splendidi disegni di Gustavo Otero.





Se vuoi acquistare il libro puoi ordinarlo su:

usando il codice ALPHA avrai il 10% di sconto sull'ordine totale.

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page