top of page
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Immagine del redattoreAlpha

RECENSIONE "Come iniziare con il piede sbagliato"

Aggiornamento: 8 dic 2020

Buon Lunedì, iniziamo la settimana con una delle prime vere recensioni del Blog.

Come vedete dal titolo andremo a vedere un piccolo volumetto ancora poco conosciuto, ovvero: "Come iniziare con il piede sbagliato" di Mago Saykon (Salvatore Maria Ciccone)

Il libro conta appena 80 pagine, e si concentra sull'esperienza lavorativa di Saykon nell'ambito dello Strolling Magic.

Per chi non conoscesse questa tipologia di magia non è altro che il Close Up itinerante, in cui il mago gira all'interno di un locale proponendo ai clienti nei tavoli di vedere qualche effetto magico.



È un testo teorico, ma che affonda le radici in una solida esperienza che Salvatore ha deciso di condividere con i lettori. Affronta molti punti importantissimi, che spesso vengono poco considerati, come la scelta del primo tavolo, attirare l'attenzione senza doversi presentare in modo rigido come un mago, selezionare lo spettatore all’interno di un piccolo gruppo, per non parlare della gestione del tempo. Come evitare di mostrarsi a gironzolare per il locale durante i tempi morti in cui i commensali stanno mangiando. Per non parlare di come affrontare il rifiuto degli spettatori che non desiderano vedere un gioco. Tutti argomenti poco trattati, ma che vi aiuteranno a affrontare le prime esperienze con maggior sicurezza e coscienza.



Ma ancora prima Saykon mostra la maturità che lo ha portato ad essere l'artista che è oggi, portando il lettore a riflettere sulla motivazione che lo spinge a esibirsi in un ristorante e come vendersi come artista, invece che aspettare passivamente la fatidica chiamata che ammettiamolo, è solo una pigra fantasia, che non si realizzerà.


Il testo è scorrevole e a tratti ironico, ricalcando perfettamente la personalità di Saykon, che con leggerezza racconta aneddoti e riflessioni mai banali.

Non vengono spiegati effetti magici, ma le pagine sono tappezzate di QRcode che vi permetteranno di vedere un vero mago all'opera, seguendo passo passo la performance, dopo aver letto il commento e le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere determinati movimenti.




Sul retro della copertina Saykon mette le mani avanti con ironia, definendo il suo libro inutile, disilludendo l'aspettativa di trovare consigli e riflessioni che possano arricchirvi.

Ma con il senno di poi vi assicuro che leggere questo "libro" mi ha aiutato ad aprire gli occhi su dei piccoli sbagli portati avanti nel tempo, come a riconoscere delle accortezze messe in pratica da anni senza conoscerne, in modo cosciente la ragione.



Come molti altri libri di magia non è un romanzo, non ha scadenza e non dovrete aspettare di dimenticarvene la trama per rileggerlo. Anche assimilati i concetti vanno rispolverati e ritrovati.

Un'opera finalmente pratica, che insegna davvero come lavorare con la magia.

Un grazie speciale a Saykon, che ha deciso di condividere la sua esperienza.




Se siete interessati ad acquistare il libro contattate Saykon sui suoi profili ufficiali:


Di seguito vi lascio l'indice completo, per farvi un'idea di quello che troverete all'nterno.


Indice

Introduzione di Mario Guarracino

Prefazione di Marco Merlino

Perchè fare Magia al ristorante?

Come vendersi in un locale?

La Prova

Attirare l'attenzione su di sé

Attirare l'attenzione con il fuoco

La scelta dello spettatore

Quando introdursi ai tavoli, quando no

Cosa fare quando non ci si può esibire

CENA SPETTACOLO

MAGIC PLAZA

Gli spettatori che non vogliono la magia e quelli problematici

La scelta degli effetti

Come sfruttarli

Un picoclo vero segreto

Ringraziamenti

Biografia




145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page