Sempre nell’ambito del 900 oggi scopriremo tre incredibili maghi, cominciando con le figura del cartomago Paul Shields Braden (1900-1958), conosciuto con il nome di Paul LePaul.
Iniziò la sua carriera nel 1920 con un intero atto di manipolazione con le carte da gioco. Inizialmente entrò nel circuito del vaudeville di New York e successivamente lavorò anche nei night club e hotel. Nel 1939 venne assunto come consulente tecnico per il famoso film "Eternally Yours". Durante la seconda guerra mondiale fece una tournée con l'USO, un'associazione di beneficenza che forniva intrattenimento dal vivo con varie forme, cantanti, ballerini, comici, maghi.LePaul viene ricordato dalla comunità magica per varie idee ed invenzioni come ad esempio il famoso "The LePaul Spread Pass" e il bellissimo tema in cui una o più carte spariscono dal mazzo per poi apparire all'intero di una busta sigillato. Di questo artista abbiamo due bellissimi testi, "The Card Magic Of LePaul" del 1949, in cui viene raccolta un esempio della sua magia, e anche "The Card Magic Of Brother John Hamman" del 1958, in cui LePaul raccoglie la magia di un altro straordinario artista (di cui parleremo in seguito).
Un'altro eccellente artista fu Cliff Green (1894 1969), mago professionista e anche lui lavorava nel circuito del vaudeville. Il suo interesse per la magia iniziò a 12 anni dopo aver visto Otto Regan.
All'età di 16 anni si esibiva nelle vaudeville come musicista in una band e poi successivamente come mago professionista, raramente si esibiva nei Club o per appuntamenti privati. Green viene ricordato per la sua magia con le carte originale ma tecnicamente difficile. Autore di diverse tecniche tra cui la famosa produzione "Interlocked Production Of Cards", su "Expert Card Technique" si trova una versione di questa produzione con il nome di Green, in realtà questa è una versione di Tenkai, la versione originale di questa produzione si trova nel libro di Green Professional Card Magic del 1961.
Infine parliamo del grande John Charles Hamman (1927-2000), artista eccellente specializzato in close up magic e in cartomagia, laureato in pedagogia e ottenuto un master in inglese, ha insegnato per un certo periodo, ma causa delle sue condizioni di salute dovette ritirarsi.
Il suo interesse per l'arte magica iniziò da giovane, passava ore ad esercitarsi e alle volte inventare. Si ammalò di poliomielite e lo segnerà per diverso tempo. Hamman ha contribuito alla prestigiazione con più di 100 giochi cartomagici e le sue tecniche vengono usate dai maghi di tutto il mondo, come ad esempio la famosa "Conta di Hamman" o anche la "Conta Gemellare" ( Una bellissima applicazione di questa
tecnica la possiamo trovare nel suo gioco "Twins"). Hamman era un fratello della comunità marianista, usava spesso la sua magia e la sua abilità con le carte per insegnare alcuni aspetti importanti del catechismo cattolico ai suoi studenti. Esempi della sua magia possiamo trovarne sia nel testo di LePaul sopra citato,
ma anche nella bellissima opera di Richard Kaufman "The Secret Of Brother John Hamman"
del 1989.
Comments