top of page
Immagine del redattoreAlpha

CORSO DI MENTALISMO

Finalmente è arrivato online il Corso di Mentalismo di Massimo Polidoro e Mariano Tomatis.

Si pone come il primo vero corso in italiano per imparare a eseguire alcune straordinarie dimostrazioni di illusionismo mentale e per scoprire la storia, le tecniche e la psicologia di questa incredibile forma di arte magica.



Verrai guidato in un viaggio nella storia, riscoprendo gli artisti, le veggenti e le tecniche più straordinarie degli ultimi mille anni. Come i principi si sono evoluti nel tempo fino ai giorni Attenzione però: non diventerai come i protagonisti di The Mentalist o Lie to me, perché quella è solo finzione e nella realtà i loro metodi non funzionerebbero. Anche se sfrutta diversi principi psicologici, il mentalismo è un’arte teatrale, e il suo obiettivo non è di creare persone dotate di un sesto senso ma quello di stupire e divertire chi ne ammira le esibizioni.


I DOCENTI


I due docenti sono lo scrittore e divulgatore scientifico Massimo Polidoro, che è tra i massimi esperti internazionali nel campo dell’inganno, delle bufale e delle pseudoscienze. Unico allievo del leggendario James Randi, illusionista e smascheratore di truffe paranormali, è stato tra i fondatori ed è il Segretario del CICAP, ha portato in Italia il primo corso universitario di Psicologia dell’insolito (ora online su questa piattaforma)




Insegna Comunicazione della scienza ai dottorandi dell'Università di Padova. Presenza fissa a Superquark è autore di quasi 60 libri.

E Mariano Tomatis, Illusionista e scrittore che ha pubblicato numerosi libri sul mentalismo, approfondendone gli aspetti tecnici, storici e psicologici. Sull’argomento cura il progetto Mesmer, un’iniziativa culturale nell’ambito della quale ha organizzato seminari in ambito accademico (Università di Warwick, British Library, Università Roma Tre)



Ha realizzato una biblioteca digitale (Biblioteca magica del Popolo), condotto interviste e incontri multidisciplinari. Insegna presso il Circolo Amici della Magia di Torino e cura la webserie sul mentalismo "Mesmer in pillole".


STRUTTURA DEL CORSO


“L’arte del Mentalismo” si compone di 10 moduli, più una parte introduttiva e una conclusiva, nei quali sono comprese circa 150 tra video-lezioni, podcast, approfondimenti, schede, spiegazioni, dispense da scaricare, esercitazioni e altro ancora.


Per leggere il programma completo e maggiori informazioni sul corso visita il sito ufficiale:



© Le immagini sono state prese da https://www.massimopolidorostudio.com/

118 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page