Il 21 settembre è andato in onda, in prima serata su Rai 2, il nuovo programma televisivo incentrato sulla magia, “Voglio Essere Un Mago”. In questa trasmissione un gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, passeranno circa un mese nella bellissima scuola di magia, ambientata nel castello di Rocchetta Mattei (Emilia-Romagna), e alla fine del loro percosso, tra lezioni ed esami, torneranno a casa con il diploma di “Mago” e uno di loro che si è distinto più degli altri riceverà la “bacchetta d'oro”. I ragazzi, dopo che sono stati accolti nel castello e hanno fatto una visita generale, sono stati smistati nei tre gruppi principali, ossia “Volpi Rosse”, “Piume D'oro” e infine “Abisso Blu”. Come docenti della suggestiva scuola abbiamo, Federico Soldati che insegnerà mentalismo, Jack Nobile che si occuperà di cartomagia e Close-up, affiancato da Hyde e Sbard, e infine Eleonora Di Cocco che si occuperà delle grandi illusioni.
Il tutto coordinato dal grande preside della scuola, il Master Raul Cremona.
In questa prima puntata i ragazzi hanno partecipato alle prime lezioni prendendo confidenza con le basi delle varie materie.
Lo schema classico del reality si fa sentire, fra interessi amorosi e emotività, ma non risulta, almeno per ora, troppo fastidioso. Sono state interessanti le prime prove assegnate alle tre casate in cui gli apprendisti hanno dovuto sfidarsi ognuno portando un numero in tre diverse materie. Le Piume D'oro, che hanno vinto la prima sfida di mnemonica si sonoo esibiti in un interessante numero da palco, portando effetti classici in chiave moderna.
Gli Abisso Blu si sono esibiti in un numero di mentalismo molto interessante, prevedendo le scelte di uno spettatore.
Infine le Volpi rosse hanno invece dovuto portare un numero di cartomagia, creando in un paio di giorni una "storia" con le carte usando un accompagnamento musicale di vari brani pop.
Queste prove si sono tenute davanti ai professori e al Magister, oltre che a tutti gli altri studenti e da quello che si è capito ogni settimana si terranno delle prove per testare le abilità di tutti gli studenti. Questa settimana le Piume D'oro sono state premiate venendo elette come le più brave all'esame. Gli Abisso Blu, invece sono risultati i meno bravi, anche se il numero portato in scena è stato davvero spettacolare e interessante, sono stati penalizzati da un po' di emozione e piccoli inconvenienti tecnici.
La prossima settimana infatti dovranno passare una prova di sbarramento per restare bella scuola, chi degli Abisso Blu non passerà questa prova dovrà lasciare la scuola.
Mi chiedo come andrà a finire... l'unico modo per saperlo e continuare a seguire le vicende di questi ragazzi, chissà quante sorprese ancora ci aspettano.
Comments