top of page

Chi era BOB CASSIDY

Torniamo nell’ambito storico andando a riscoprire le personalità più importanti dell’ambiente magico.

Oggi andremo a scoprire chi era Bob Cassidy, uno dei più importanti e conosciuti mentalisti della nostra epoca.

Nato con il nome di Robert Cassidy il 23 giugno del 1949 a Kearny, nel New Jerseys si appassionò alla magia fin da giovanissimo, studiando sul libro “The Amateur Magician’s Handbook” di Henry Hay, pubblicato appena nel 1950, in cui Cassidy trovò le basi sulla psicologia applicate alla magia, che lo appassionarono moltissimo.

Fece la sua prima apparizione televisiva all’età di appena 12 anni nella trasmissione “Original Amateur Hour”.

Entrò poi a far parte della marina americana e proprio in quel periodo si concentrò ad affinare le sue tecniche di comunicazione e memoria fotografica, iniziando anche a strutturare un vero e proprio spettacolo.

Si diplomò poi in Arte al Montclair State College nel 1975 e successivamente si laureò in legge alla Seton Hall University, nel 1978, ottenendo così la licenza per poter esercitare come avvocato.

Continuò parallelamente alla carriera di avvocato a lavorare come mentalista esibendosi in navi da crociera in un periodo di cinque anni dal 1972 al 1976. in questo arco di tempo Cassidy si differenziò dai colleghi presentandosi esclusivamente come mentalista. all’epoca infatti la figura di prestigiatore e mentalista non erano così distaccate come oggi, e non era assolutamente insoluto vedere dei metalisti presentare anche effetti di prestigiazione.

Cassisy al contrario cominciò con i suoi spettacoli a dividere sempre più nettamente queste due figure diventando, come definito da degli esperti, un vero sparti acque.

Nel 26 Maggio del 1978 Bob fondò, insieme ad altri mentalisti quali: Tony Raven Mary A. Lynn, Scott Gordon, e Dian Buehlmeier la Psychic Entertainers Association, un'organizzazione internazionale di circa 250 membri con un interesse incentrato sull'intrattenimento psichico.

In seguito divenne dal 1978 fino al 1981 editore della rivista “Vibrations” il giornale mensile ufficiale della Psychic Entertainers Association. La pubblicazione è dedicata ai temi dell'intrattenimento psichico, del mentalismo e della Bizarre Magick. Ad oggi è disponibile anche la newsletter elettronica mensile chiamata eVibes. Nel 1988 Cassidy stufo della carriera come avvocato decise di dedicarsi professionalmente al mentalismo. Scrisse “The Artful Mentalism Of Bob Cassidy” spaventato poi dall’idea di vivere una vita fin troppo convenzionale lasciò il New Jersey per trasferirsi a Washington. Così facendo però dovette quasi ricominciare da zero, essendo li sconosciuto e si prestò a lavorare come cameriere.

Si ricreò pian piano la sua fama di uomo di spettacolo lanciandosi anche nella scrittura.

Realizzò infatti moltissimo materiale per tutti gli interessati al mentalismo.

Il suo primo libro venne pubblicato nel 1977 con il titolo di “Pseudo-Mentally Yours” come supplemento alla rivista “Invocation”, di appena 32 pagine pubblicato da Tony Raven.

Nelle sue opere sono contenute delle idee vermanete straordinarie che verranno poi ulteriormente lavorate e sviluppate nei lavori futuri di Cassidy. Da lì in poi Bob darà inizio ad una grande produzione di libri ed eBook, durata fino a pochi anni fa. La sua carriera è stata più volte premiata con prestigiosi riconoscimenti come: “Award for Creatity in Psychic Entertainment” della PEA, il "Dunninger Memorial Award" nel 2011 e, l’ultimo in ordine cronologico, "l’Annemann Award" nel gennaio del 2017 che purtroppo non è riuscito a ritirare personalmente, in quanto già gravemente malato.

Bob Cassidy ci ha lasciato una straordinaria eredità tra le pagine dei suoi numerosi libri ed eBook: Pseudo-Mentally Yours (1977), The Art of Mentalism (1983) Principia Mentalia, Vol. 1 & 2 (1996),The Art of Mentalism, Vol. 2 (1996). Morì il 24/25 febbraio 2017.



Se volete approfondire questo artista vi lascio i link che vi porteranno al sito di MysteryAcademy creato da Matteo Filippini che ha curato e raccolto con impegno molti libri e traduzioni proprio di Bob Cassidy, dandoci la possibilità di leggerli in italiano.

Vi segnalo i più conosciuti come: Bob Cassidy Collection volume 1 e 2 o il Bob Cassidy Fondamenti di Mentalismo Professionale.

Tutto questo potete trovarlo sul sito: Mystery Academy




Riferimenti usati per l'articolo





57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page